April 2024

Articolo Gazzetta del Mezzoggiorno

articolo gazzetta del mezzogiornoCari amici, ECO2MPENSIAMO prende forma...
Siamo emozionati perchè possiamo finalmente comunicarvi una bellissima notizia :)

Quest’anno, per la prima volta nella storia dei festeggiamenti per il Santo Patrono, la Festa di San Trifone sarà all’insegna dell’ecosostenibilità, grazie alla collaborazione tra il Comitato Feste Patronali “San Trifone” ed il progetto ECO2MPENSIAMO vincitore “Principi Attivi 2012” – Regione Puglia dell’Associazione Culturale ECO2ATTIVI (Adelfia - BA).

In occasione del centenario della Festa infatti, le emissioni di anidride carbonica (CO2) generate dalle luminarie della Festa di San Trifone saranno compensate dal bosco di macchia mediterranea che ECO2MPENSIAMO, grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini adelfiesi, realizzerà in località “Piscina di Rondinella” (Adelfia - BA).

Il bosco darà nuova vita all’area: già sede di una piscina rurale ottocentesca, spesso il luogo era meta di incontri, gite, passeggiate e manifestazioni. Oggi il manufatto è distrutto e “Piscina di Rondinella” è divenuta una discarica a cielo aperto.
Cosa ben più importante, il bosco rimarrà patrimonio della città di Adelfia: un piccolo polmone “verde” che continuerà per anni a compensare le emissioni di CO2 generate dalle attività umane.

di seguito l'articolo che la Gazzetta del Mezzogiorno ha dedicato alle novità della Festa di San Trifone 2013, e alla sua innovativa impronta ecosostenibile!

L'Associazione Culturale ECO2ATTIVI vi invita a prender parte agli eventi di piantumazione che si svolgeranno nelle settimane successive alla Festa Patronale.

Per tutte le informazioni, curiosità e prenotazioni all'evento di piantumazione del bosco, ECO2ATTIVI sarà presente con un proprio stand....
Intanto…buona “ECO2Festa di San Trifone” a tutti!