Comitato Feste Patronali San Trifone

Adelfia - (Montrone)

Settembre 2020
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Per info: +39 351 606 4012

email: info@adelfiacomitatosantrifone.it

Laboratorio EcoGiardinaggio

Pronti per la nostra prossima avventura verde?

LaboratorioEcoGiardinaggio

Nei weekend dell'8-9 e 15-16 febbraio, creeremo insieme un giardino mediterraneo presso il cortile interno del Ciberlab (uno spazio di circa 150 mq), rendendolo un luogo di plaisir che faccia da cornice naturale a eventi, attività e iniziative aperte al pubblico.
I lavori saranno realizzati seguendo i principi della sostenibilità ambientale: le piante che decoreranno il giardino sono rappresentative degli ambienti di bosco e macchia mediterranea pugliese. Tutti di riciclo saranno invece i materiali utilizzati per la creazione di superfici calpestabili e passerelle.

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di adesione presente sul sito Ciberlab:
http://bit.ly/laboratoriodiecogiardinaggio

Presto il programma delle quattro giornate, intanto eccovi un primo video trailer:
http://vimeo.com/84287194

Il Laboratorio di ecogiardinaggio è sponsorizzato da Leroy Merlin Casamassima e da Terraverde Vivai & i fiori di Bucci.

Vi aspettiamo!
 
L’immagine della locandina ad alta risoluzione è scaricabile da qui:
https://www.dropbox.com/s/p44oiikhpcv95xh/Laboratorio%20di%20ecogiardinaggio.jpg
Grande fermento per l’inizio dei lavori di realizzazione dell’ecogiardino mediterraneo al Ciberlab di Valenzano!
Abbiamo già raccolto numerose adesioni di cittadini e famiglie che prenderanno parte alle attività, ma non solo: alcuni importanti imprenditori, locali e non, hanno aderito al progetto donando materiali e assicurando la presenza di manodopera qualificata.
Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di adesione presente sul sito Ciberlab: http://bit.ly/laboratoriodiecogiardinaggio
Presto il programma delle quattro giornate, intanto eccovi un primo video trailer: http://vimeo.com/84287194
L’obiettivo della collaborazione fra Laboratori Urbani Ciberlab e l’Associazione Culturale Eco₂attivi è quello di dare un nuovo volto al giardino interno del Ciberlab, uno spazio di circa 150 mq, rendendolo un luogo di plaisir che faccia da cornice naturale a eventi, attività e iniziative aperte al pubblico cittadino.
L’ “Ecogiardino” nasce dal forte desiderio di Ciberlab e Eco₂attivi di rendere tangibile la rete esistente tra gli spazi e le associazioni nati grazie ai fondi europei stanziati dalla Regione Puglia tramite il programma Bollenti Spiriti.
Eco₂attivi è risultata vincitrice del bando Principi Attivi 2012 con Eco₂mpensiamo, un progetto che prevede la compensazione della CO₂ atmosferica grazie alla realizzazione di un imboschimento naturalistico in un’area degradata del Comune di Adelfia.
I lavori saranno realizzati seguendo i principi della sostenibilità ambientale: le piante che decoreranno il giardino sono rappresentative degli ambienti di bosco e macchia mediterranea pugliese: varie specie di quercia e arbusti odorosi, fiori colorati e profumati daranno vita a una nicchia ecologica a impatto zero. Tutti di riciclo saranno invece i materiali utilizzati per la creazione di superfici calpestabili e passerelle.
Decisivo per la buona riuscita del progetto sarà il coinvolgimento della cittadinanza attiva, oltre che di realtà associative e imprenditoriali del territorio;; chiunque potrà partecipare mettendo a disposizione materiali e utensili, oltre che tempo ed entusiasmo.
L’ “Ecogiardino” prenderà forma nelle giornate dell’8-­9 e del 15-­16 febbraio dalle ore 9.00 presso il Laboratorio Urbano Ciberlab di Valenzano in Via G. Di Vittorio angolo Corso Aldo Moro. Per i partecipanti più volenterosi è prevista l’assegnazione di tessere Cibercard, valide per un anno, attestati di merito e sementi da orto.
 
www.ciberlab.net
www.facebook.com/Ciberlab
www.twitter.com/LUCiberlab
www.facebook.com/Eco2mpensiamo

Per info:
evento fb: ECO2MPENSIAMO
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

ECO2MPENSIAMO

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia