Agosto 2017

Manifesto San Trifone 2016

Manifesto San Trifone 2015

Manifesto San Trifone 2014

L'origine del culto di san Trifone in Montrone si pensa possa risalire addirittura alla stessa fondazione del comune. Alcuni invece sostengono che sia nato in Montrone a seguito della peste del 1656.
Fino dal 1667 esisteva nella chiesa della Madonna del Principio un altare dedicato al santo, poi demolito nel 1750. Nel 1761, il 10 novembre, festa del patrono, è già considerata giornata festiva di precetto. Così come ci sono tracce di festeggiamenti in suo onore, già negli anni '90 del XIX secolo, festeggiamenti assimilabili in grandezza a quelli dell'allora principale patrona di Montrone, la Madonna della Pietà. La reliquia del santo invece, arrivò a Montrone nel 1839.
Ad iniziare dal 1913 però, "la festa esterna di San Trifone è diventata sempre più grandiosa", "permanendo, anche se in tono minore, quella di Santa Maria della Pietà". Da quell'anno, il culto di san Trifone, legato da secoli a Montrone, divenne quella che noi tutti conosciamo oggi come la "Festa di San Trifone". Oggi, nel centenario di quella data, la grandezza e l'importanza di questo evento rimangono senza pari, così come immutato resta il legame tra il santo ed i suoi devoti.

Manifesto San Trifone 2013

Manifesto 2012