Novena a San Trifone

La Novena inizia il I° Novembre e prosegue ogni giorno fino al 9 Novembre.

Aspirazione I

Martire glorioso, e nostro protettore S. Trifone, Voi che foste prevenuto dalla dolcezza della divina grazia, e sin dall'infanzia deste segni tali di pietà illuminata da formar la edificazione dei vostri concittadini, impetrate a noi la grazia di vivere da veri cristiani, osservando fedelmente gli obblighi che abbiamo contratto nel S. Battesimo, quando abbiamo rinunciato al mondo e a Satana.

Aspirazione II

Martire glorioso, e nostro protettore S. Trifone, Voi che talmente vi esercitaste nelle buone opere nei primi anni della vostra gioventù, che meritaste il dono dei miracoli, sanando ogni genere d'infermità in coloro che imploravano l'aiuto delle vostre preghiere, ora che siete più potente nel Cielo, fate valere su noi il vostro patrocinio, liberandoci dalle innumerevoli infermità della nostra anima, e facendo cessare le febbri ardenti delle nostre passioni.

Aspirazione III

Martire glorioso, e nostro protettore San Trifone, Voi che per la vostra santa vita acquistaste tanto potere sopra i demonii, che fuggivano dai corpi ossessi col sol udire il vostro nome, fate che noi ancora acquistiamo tanta fiducia nella vostra protezione da far allontanare le tentazioni del nemico infernale con la invocazione del Vostro nome, e che sappiamo imitare le virtù da Voi praticate vivendo sulla terra.

Aspirazione IV

Martire glorioso, e nostro protettore San Trifone: La Vostra fede fu cosi viva da creder fermamente non solo la verità da Dio rivelate, ma da regolar con le massimi della stessa fede tutte le vostre azioni, senza che le tribolazioni della vita, le persecuzioni degli uomini, e le insidie del Demonio abbiano potuto farvi vacillare nel battere il cammino dei divini comandamenti, impetrate a noi la stessa grazia, e mentre ci gloriamo di possedere la vera fede, viviamo in maniera da non disonorarla mai con le nostre cattive azioni.

Aspirazione V

Martire glorioso, e nostro protettore San Trifone, Voi che non contento di menare una vita immacolata vi occupaste a procurare la salvezza dei vostri fratelli, convertendo molti infedeli alla vera religione, facendo a ciò servire il dono de' miracoli, e quello della parola, fate che anche noi siamo animati dallo spirito d'una vera carità, in guisa che con l'esempio delle vostre opere buone, e con la cooperazione della vostra parola sappiamo impedire il male, e promuovere il bene del nostro prossimo.

Aspirazione VI

Martire glorioso, e nostro protettore San Trifone, Voi che accusato come servo di Gesù Cristo, ed obbligato a presentarvi davanti al prefetto Aquilino non arrossiste né temeste dichiararvi Cristiano, anzi mostraste di gloriarvi di questo nome, impetrate anche a noi la grazia di vincere ogni rispetto umano, di non offendere mai Iddio per piacere agli uomini; ma di praticare il nostro dovere osservando la Divina Legge, nonostante qualunque contraddizione.

Aspirazione VII

Martire glorioso, e nostro protettore San Trifone, Grande fu la vostra pazienza in mezzo ai tormenti, quando foste legato, e battuto, sospeso per più ore ad un legno, e poi obbligato a correre a piedi nudi sopra aspro pavimento, impetrate anche a noi la grazia di soffrire pazientemente tutte le tribolazioni che al Signore piacerà mandarci, e tutte le persecuzioni che possono prevenirci da parte degli Uomini.

Aspirazione VIII

Martire glorioso, e nostro protettore San Trifone, fu ammirabile la Vostra costanza, e quanto più la crudeltà del tiranno moltiplicava i tormenti, traforandovi i piedi con acuti chiodi, battendovi con due verghe, bruciandovi i fianchi con faci ardenti, tanto maggiormente cresceva l'ardore della vostra carità, pregando il Signore a perfezionarvi, e confermarvi con la sua divina virtù, impetrate anche a noi la grazia di non perderci di coraggio nei tanti ostacoli, che il demonio oppone alla nostra eterna salvezza, si che sappiamo superarli tutti con pazienza, e fortezza.

Aspirazione IX

Martire glorioso, e nostro protettore San Trifone, fu preziosa la vostra morte, quando con spirito di perfetta carità sottoponeste il vostro capo alla spada del carnefice, e volaste al Cielo per ricevere il premio del vostro martirio, per ciò che otteneste che fosse efficacissimo il vostro patrocinio sopra coloro, che avendo memoria facessero ricorso alla vostra intercessione, impetrate a noi la grazia di passare santamente i nostri giorni sulla terra, e fare una santa morte, affinché godendo della vostra protezione, giungiamo un giorno nella patria beata per godere insieme con Voi nei secoli dei secoli e così sia.

V.    Prega per noi, o beato Trifone
R.    Affinché siano resi degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo:

Signore Gesù, Tu che hai conosciuto
la consolazione del Padre
ed hai promesso
di consolare noi nell'afflizione,
fa che per intercessione
di san Trifone
sperimentiamo il tuo contorto
nella nostra tribolazione
e sappiamo essere
per tutti i fratelli afflitti
segno vivente