Comitato Feste Patronali San Trifone

Adelfia - (Montrone)

Agosto 2017
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Selezione di Strutture Ricettive
nei pressi di Adelfia

 

Per info: Tel +39 080 876 2202  /  Cell. + 39 342 1242 610

email: info@adelfiacomitatosantrifone.it

  ECO2MPENSIAMO

San Trifone

Principi Attivi 2012 RegionePugliaPresidenza del Consiglio
Vincitore “Principi Attivi 2012” – Regione Puglia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
fb: https://www.facebook.com/Eco2mpensiamo

Quest’anno, per la prima volta nella storia dei festeggiamenti per il Santo Patrono, la Festa di San Trifone sarà all’insegna dell’ecosostenibilità, grazie alla collaborazione tra il Comitato Feste Patronali “San Trifone” ed il progetto ECO2MPENSIAMO vincitore “Principi Attivi 2012” – Regione Puglia dell’Associazione Culturale ECO2ATTIVI (Adelfia).
In occasione del centenario della Festa infatti, le emissioni di anidride carbonica (CO2) generate dalle luminarie della Festa di San Trifone saranno compensate dal bosco di macchia mediterranea che ECO2MPENSIAMO, grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini adelfiesi, realizzerà in località “Piscina di Rondinella”.
Il bosco darà nuova vita all’area: già sede di una piscina rurale ottocentesca, spesso il luogo era meta di incontri, gite, passeggiate e manifestazioni. Oggi il manufatto è distrutto e “Piscina di Rondinella” è divenuta una discarica a cielo aperto.
Cosa ben più importante, il bosco rimarrà patrimonio della città di Adelfia: un piccolo polmone “verde” che continuerà per anni a compensare le emissioni di CO2 generate dalle attività umane.
Gli ECO2ATTIVI invitano tutta la cittadinanza a prender parte agli eventi di piantumazione che si svolgeranno nelle settimane successive alla Festa Patronale. Per tutte le informazioni, curiosità e prenotazioni all'evento di piantumazione del bosco ECO2ATTIVI sarà presente con un proprio stand....

Intanto…buona “ECO2Festa di San Trifone” a tutti

 

ECO2MPENSIAMO
azione di compensazione delle emissioni di CO2 e riqualificazione ambientale mediante imboschimento naturalistico dell'area degradata "Piscina di Rondinelle" - Adelfia (BA)

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia

PIANTIAMO RADICI NEL FUTURO II

 
"Il modo migliore per predire il futuro è inventarlo" - Alan Kay

Oggi tocca a noi inventare il futuro, immaginare un mondo che possa appartenerci con il quale instaurare un rapporto di rispetto reciproco.

Cari amici,

da venerdì 12 a domenica 14 dicembre 2014, presso località Piscina di Rondinella, in Adelfia (SP 84 Adelfia-Rutigliano), infoltiremo il nostro Bosco di Rondinella grazie all'ausilio dei ragazzi delle scuole medie comunali.

Dopo il rogo che si è abbattuto questa estate sull'area danneggiando parzialmente le nostre piantine, ECO2MPENSIAMO rilancia la propria azione di riqualificazione ambientale e sociale attraverso un'opera di rimpiazzo di quelle non sopravvissute allo sciagurato evento.

Saremo ben lieti di accogliere tutti gli interessati e di offrire la possibilità di inventare il proprio futuro.

FAI PARTE ANCHE TU DEL CAMBIAMENTO!

Programma degli incontri:

- Venerdì 12 dicembre ore 10:00-12:00 - alunni della Scuola Media Giovanni Falcone-Giovanni XXIII (Montrone)

- Sabato 13 dicembre ore 10:00-12:00 - alunni della Scuola Media Giovanni XXIII (Canneto)

- Domenica 14 dicembre ore 9:00-12:00 - Cittadinanza attiva

N.B. La partecipazione agli eventi è GRATUITA e APERTA a chiunque, anche nei giorni di partecipazione delle scuole.
Vi consigliamo di munirvi di scarpe da campagna ed indumenti comodi.
Vi suggeriamo, inoltre, di munirvi di zappette e palette da giardinaggio per facilitare le operazioni di piantumazione.

Disponiamo di guanti da giardinaggio (misura per adulti).


Gradita la prenotazione via mail o via sms. Vi aspettiamo :-)
 

SVOLTA RADICALE: PICCOLI LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Cari amici,

in linea con gli obiettivi sociali ed educativi del progetto ECO2MPENSIAMO, a partire da giovedì 27 novembre l'Associazione Culturale ECO2ATTIVI avvierà i propri laboratori di educazione ambientale rivolti alle scuole medie adelfiesi con il coinvolgimento di ben 140 alunni.

I laboratori, concepiti come postazioni interattive, affronteranno i temi più cari al progetto, come l'incremento dell'effetto serra e la compensazione della CO2, la riqualificazione ambientale sostenibile e la tutela degli ambienti boschivi.

Ecco a voi il calendario:

- 27, 28 e 29 novembre presso l'Istituto Comprensivo "Giovanni Falcone-Giovanni XIII" di Montrone

- 3, 4 e 5 dicembre presso l'Istituto Comprensivo "Via Veneto-Giovanni XXIII" di Canneto.

Seguiteci! le sorprese non finiscono qui!

Lo staff di ECO2ATTIVI

Conferenza "Fuoco incrociato" Ass. Cult. ECO2ATTIVI

Gentili amici,

l'incendio che ha colpito Piscina di Rondinella non ferma l'Associazione Culturale ECO2ATTIVI nel perseguimento dei propri obiettivi progettuali.

Vi comunichiamo che venerdì 4 luglio alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale di Adelfia (BA) si terrà la conferenza "Fuoco incrociato: rischio incendio e fuoco come fattore ambientale" organizzata dall'Associazione Culturale ECO2ATTIVI come occasione di riflessione e confronto sul tema degli incendi e sugli effetti che questi determinano in ambiente agricolo e naturale.
Autorevoli i relatori della conferenza: Il Direttore dell'ARIF Puglia (Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali)  Dott. Avv. Giuseppe Taurino, il Direttore del Museo Orto Botanico dell'Università di Bari Prof. Luigi Forte e il Dott. Nicola Panaro consulente agronomo del CIBI (Consorzio Italiano per il Biologico).
Vi aspettiamo numerosi :-)

I vostri ECO2ATTIVI
Diego, Carmela e Daniela


ECO2MPENSIAMO

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia

ACCADE CHE …. PISCINA DI RONDINELLA

ACCADE CHE …

Accade che
ad Adelfia, un gruppo di giovani sognatori decide di prodigarsi attivamente al rinnovamento del proprio territorio prendendosi cura, assieme alla Cittadinanza, di aree degradate del Comune attraverso la partecipazione al bando "Principi Attivi" della Regione Puglia con il progetto ECO2MPENSIAMO.

Accade che
sin da subito i Sognatori, entusiasti per la vittoria del bando, condividono speranze e obiettivi futuri con la comunità adelfiese profondendo messaggi di educazione ambientale, cura del territorio e recupero dell'identità locale.

Accade che
dopo numerosi interventi di pulizia dell'area, una piantumazione naturalistica di un bosco mediterraneo, cospicue partecipazioni ad eventi pubblici locali, interviste, conferenze stampa, promozione del progetto, organizzazione di molteplici eventi partecipati volti alla rivitalizzazione dell'area, il gruppo dei Sognatori può contare centinaia di nuovi sostenitori.

Accade che
al raggiungimento di una fase avanzatissima del progetto, in cui sogni e speranze si concretizzavano sul territorio, un DISASTRO DOLOSO ha avuto luogo.
Questa mattina, durante un sopralluogo con i nostri partner di progetto, abbiamo scoperto che tutta l'area di PISCINA DI RONDINELLA E' STATA INCENDIATA.
Non è certo opera della natura, né della bella stagione.

Chi ha incendiato Piscina di Rondinella? NOI LO SAPPIAMO, ecco i colpevoli:
IGNORANZA, INVIDIA, MENEFREGHISMO, VANDALISMO, DEGRADO, DISFATTISMO, CATTIVERIA GRATUITA, ODIO.

Denunciamo a volto scoperto l'azione e non ci facciamo intimidire!
Proseguiremo con il nostro lavoro ad ogni costo e denunceremo alle autorità competenti l'accaduto e ogni trasgressore futuro: NON AVRANNO SCAMPO!

Oggi la voce di chi crede nel miglioramento si deve levare ancora più forte: CREDIAMO IN ADELFIA E NEGLI ADELFIESI.

 

ECO2MPENSIAMO

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia

Gli ECO2ATTIVI partecipano ai "Percorsi di Biodiversità"

Cari amici,

vi comunichiamo che sabato 14 giugno a partire dalle ore 9:00 l'Associazione Culturale ECO2ATTIVI prenderà parte con un intervento alla terza edizione del workshop "Percorsi di Biodiversità", una giornata di studio dedicata ai temi della partecipazione pubblica e delle esperienze di ricerca per la tutela della Natura in Puglia.

Il progetto ECO2MPENSIAMO, infatti, ha tra i suoi obiettivi anche quello della riqualificazione della biodiversità di Piscina di Rondinella, da sempre dominata dalle erbe tipiche degli ambienti urbani degradati, grazie a cui verrà restituita all'area la sua naturalità caratteristica.

La giornata si svolgerà a Calimera (LE) presso il Museo Naturalia. Per info sull'evento:

https://www.facebook.com/events/298466476983135/?fref=ts
 
Seguiteci!

I vostri ECO2ATTIVI
Diego, Carmela e Daniela
 
ECO2MPENSIAMO

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia

Di generazione in (ri)generazione: storie adelfiesi di ogni tempo

Cari amici,

vi comunichiamo che sabato 24 maggio alle ore 10:30 si terrà l'evento "Di Generazione in (ri)generazione: storie adelfiesi di ogni tempo", organizzato dall'Associazione Culturale ECO2ATTIVI con l'obiettivo di ripristinare le tradizioni sociali dell'area prima che fosse abbandonata al degrado.

Il racconto è il filo conduttore della giornata: le vicende della Grande Guerra, gli aneddoti, le storie di coraggio, le gesta gloriose e gli atti di altruismo dei cittadini adelfiesi,  tramandate oralmente a chi si riuniva accanto alla piscina per trascorrere lietamente le proprie giornate, in compagna di una lauta colazione.

Grazie all’azione di recupero dell'area operata con il progetto ECO2MPENSIANO, questa tradizione tornerà a rivivere, ospitando le storie adelfiesi del passato in un viaggio temporale che condurrà sino ai progetti attuali.

Fotografie, interviste, musiche e testimonianze saranno accompagnate dal tradizionale panino con la mortadella e bicchiere di vino...e che cos'è questa se non la felicità!!

Vi aspettiamo!!!

I vostri amici ECO2ATTIVI

Vi ricordiamo che l'evento è organizzato in collaborazione con:

Comitato Feste Patronali Adelfia Montrone
Parrocchia
Opera. Idee in Circolo
TipicAdelfia
A.N.S.I.

ECO2MPENSIAMO

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia

 

 

E' primavera: lavori in corso al Bosco di Rondinella

Cari amici, continuiamo a prenderci cura del Bosco di Rondinella! :D

Dopo la messa a dimora, le piantine si stanno svegliando dal torpore invernale, e cominciano a crescere tenaci e vigorose grazie alle amorevoli cure della cittadinanza attiva e al contributo specialistico dell'associazione culturale Eco2attivi: guardate il primo biancospino in fiore!


Biancospino

Adesso una nuova eco-avventura ci attende!

Sabato 5 aprile avvieremo le operazioni di manutenzione del Bosco di Rondinella:

- Estirperemo le erbe infestanti che soffocano le piantine
- Pianteremo i pali tutori gentilmente offerti dalla ditta "IMPA" di Adelfia
- Realizzeremo un’attività necessaria alla successiva irrigazione dell'area: degli inviti per accogliere l'acqua attorno alle piante

Cosa portare:

- Amore per la natura
- Piccole zappe ed attrezzi da giardinaggio (se ne avete, altrimenti provvediamo noi)
- Scarpe e vestiti comodi
- Voglia di stare insieme e godersi la primavera
-
Se lo desiderate potete portare qualche tanica d'acqua per innaffiare le piantine.

L’appuntamento è sabato 5 aprile alle ore 9:00 al Bosco di Rondinella -
Adelfia (BA), sp 84 per Rutigliano.
Link all'evento fb: https://www.facebook.com/events/237520586450157/

Vi aspettiamo numerosi, possibilmente in bici!

Gli ECO2ATTIVI

Per info:
evento fb: ECO2MPENSIAMO
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

ECO2MPENSIAMO

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia

Gli arbusti mettono radici

Cari amici, care amiche,

un'altra "verde avventura" è andata in porto: il "Laboratorio di Eco2giardinaggio" realizzato dall'Associazione Culturale ECO2ATTIVI e il CIBERlab di Valenzano ha dato risultati fruttuosi!
Il giardino mediterraneo che d'ora in poi arricchirà il Ciberlab di profumi e colori sarà anche il luogo della socialità e della partecipazione per tutti coloro che desidereranno farlo crescere con le loro cure. Il giardino è stato progettato in un'ottica di sostenibilità, utilizzando materiale di riciclo ed essenze vegetali prodotte localmente. Il suo allestimento è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione dei cittadini, con il sostegno materiale e lavorativo dell'Azienda Leroy Merlin e del vivaio Terra Verde.
 
Archiviata un'avventura, siamo pronti per la prossima!

"In volo per la città - il Bosco di Rondinella spunta fra le aiuole di Adelfia"
Sabato 8 marzo 2014 - piantumazione urbana

Gli Arbusti Mettono radici

L'appuntamento è alle ore 9:00 presso l'area mercatale del rione Montrone per la prima piantumazione, di lì ci dirigeremo presso il giardino del prolungamento via Walter Tobagi nel rione Canneto. Venite muniti di pale, zappette e voglia di divertirvi!
Questo è il link all'evento fb: https://www.facebook.com/events/223249141213590/
 
Vi aspettiamo numerosi!
 
Carmela, Diego e Daniela

Per info:
evento fb: ECO2MPENSIAMO
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

ECO2MPENSIAMO

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia

Pronti per la nostra prossima avventura verde?

LaboratorioEcoGiardinaggio

Nei weekend dell'8-9 e 15-16 febbraio, creeremo insieme un giardino mediterraneo presso il cortile interno del Ciberlab (uno spazio di circa 150 mq), rendendolo un luogo di plaisir che faccia da cornice naturale a eventi, attività e iniziative aperte al pubblico.
I lavori saranno realizzati seguendo i principi della sostenibilità ambientale: le piante che decoreranno il giardino sono rappresentative degli ambienti di bosco e macchia mediterranea pugliese. Tutti di riciclo saranno invece i materiali utilizzati per la creazione di superfici calpestabili e passerelle.

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di adesione presente sul sito Ciberlab:
http://bit.ly/laboratoriodiecogiardinaggio

Presto il programma delle quattro giornate, intanto eccovi un primo video trailer:
http://vimeo.com/84287194

Il Laboratorio di ecogiardinaggio è sponsorizzato da Leroy Merlin Casamassima e da Terraverde Vivai & i fiori di Bucci.

Vi aspettiamo!
 
L’immagine della locandina ad alta risoluzione è scaricabile da qui:
https://www.dropbox.com/s/p44oiikhpcv95xh/Laboratorio%20di%20ecogiardinaggio.jpg
Grande fermento per l’inizio dei lavori di realizzazione dell’ecogiardino mediterraneo al Ciberlab di Valenzano!
Abbiamo già raccolto numerose adesioni di cittadini e famiglie che prenderanno parte alle attività, ma non solo: alcuni importanti imprenditori, locali e non, hanno aderito al progetto donando materiali e assicurando la presenza di manodopera qualificata.
Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di adesione presente sul sito Ciberlab: http://bit.ly/laboratoriodiecogiardinaggio
Presto il programma delle quattro giornate, intanto eccovi un primo video trailer: http://vimeo.com/84287194
L’obiettivo della collaborazione fra Laboratori Urbani Ciberlab e l’Associazione Culturale Eco₂attivi è quello di dare un nuovo volto al giardino interno del Ciberlab, uno spazio di circa 150 mq, rendendolo un luogo di plaisir che faccia da cornice naturale a eventi, attività e iniziative aperte al pubblico cittadino.
L’ “Ecogiardino” nasce dal forte desiderio di Ciberlab e Eco₂attivi di rendere tangibile la rete esistente tra gli spazi e le associazioni nati grazie ai fondi europei stanziati dalla Regione Puglia tramite il programma Bollenti Spiriti.
Eco₂attivi è risultata vincitrice del bando Principi Attivi 2012 con Eco₂mpensiamo, un progetto che prevede la compensazione della CO₂ atmosferica grazie alla realizzazione di un imboschimento naturalistico in un’area degradata del Comune di Adelfia.
I lavori saranno realizzati seguendo i principi della sostenibilità ambientale: le piante che decoreranno il giardino sono rappresentative degli ambienti di bosco e macchia mediterranea pugliese: varie specie di quercia e arbusti odorosi, fiori colorati e profumati daranno vita a una nicchia ecologica a impatto zero. Tutti di riciclo saranno invece i materiali utilizzati per la creazione di superfici calpestabili e passerelle.
Decisivo per la buona riuscita del progetto sarà il coinvolgimento della cittadinanza attiva, oltre che di realtà associative e imprenditoriali del territorio;; chiunque potrà partecipare mettendo a disposizione materiali e utensili, oltre che tempo ed entusiasmo.
L’ “Ecogiardino” prenderà forma nelle giornate dell’8-­9 e del 15-­16 febbraio dalle ore 9.00 presso il Laboratorio Urbano Ciberlab di Valenzano in Via G. Di Vittorio angolo Corso Aldo Moro. Per i partecipanti più volenterosi è prevista l’assegnazione di tessere Cibercard, valide per un anno, attestati di merito e sementi da orto.
 
www.ciberlab.net
www.facebook.com/Ciberlab
www.twitter.com/LUCiberlab
www.facebook.com/Eco2mpensiamo

Per info:
evento fb: ECO2MPENSIAMO
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

ECO2MPENSIAMO

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia

Cari amici eco2mpensatori,

siamo sempre in fermento!
Vi segnaliamo due eventi in cui saremo coinvolti a breve:

TRY! Day _ idee giovanili per la rigenerazione del territorio - venerdì 24 gennaio @The Hub Bari (Fiera del Levante)
ECO2MPENSIAMO si presenta al pubblico durante l'Elevator Pitch h.10.30
per saperne di più: http://bollentispiriti.regione.puglia.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=8432%3Avi-aspettiamo-al-try-day-il-24-gennaio-c%2Fo-the-hub-bari&Itemid=1300347

Tutto è monnezza in tour! Ecoparty _ Aperitivo e conversazione sul riciclo e la rigenerazione ambientale con Diego Chiatante ECO2MPENSIAMO e il rimmatologo creativo Sergio Scarcelli. Bari, sabato 1 febbraio || dalle 19 e fino alle 23. Presso il Flying Circus (Strada Palazzo di Città n. 51).
Selezioni musicali a cura di DJ Silvietto.
l'evento su fb: https://www.facebook.com/events/582955461783148/583307978414563/?notif_t=plan_mall_activity
 
Siete tutti invitati!

Per info:
evento fb: ECO2MPENSIAMO
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

ECO2MPENSIAMO

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia

Carissimi Adelfiesi e non,
a questo punto della lunga e appassionata vicenda di Piscina di Rondinella è doveroso fare un resoconto di quanto è stato fatto e di quanto altro è ancora in programma per quell’area.
A quanti di voi hanno sollevato dubbi e perplessità sulla natura dell’intervento, risponderemo con gli unici strumenti di cui disponiamo: gli atti pubblici (di cui consigliamo prender visione) e le testimonianze di quanti hanno contribuito, a titolo volontario, alla realizzazione della prima fase del progetto.

Partiamo dall’inizio …

Il progetto ECO2MPENSIAMO, concepito dai due adelfiesi Diego Chiatante e Carmela Cosola, con l’indispensabile ausilio della gioiese Daniela Paradiso, partecipa all’edizione del bando regionale “Principi Attivi 2012” assieme ad altre 2.383 proposte provenienti da tutto il territorio regionale. La Commissione valutatrice, costituita da 12 esperti indipendenti individuati con la collaborazione dell'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (Arti), ne seleziona 173 meritevoli di finanziamento: il progetto ECO2MPENSIAMO è tra questi e percepisce € 25.000,00! (documenti su http://bollentispiriti.regione.puglia.it)

Cosa prevede il progetto …

L’obiettivo principale del progetto è la riqualificazione ambientale dell’area degradata di Piscina di Rondinella attraverso l’azione di imboschimento naturalistico a scopo compensativo (compensazione delle emissioni di CO2 generate da attività antropiche). ECO2MPENSIAMO intende, altresì, abbattere i costi di gestione dell’area abbandonata, attraverso l’utilizzo di vegetazione autoctona che non necessita continue opere di manutenzione, ed aumentare il senso di appartenenza di quell’area da parte della comunità. L’imboschimento viene realizzato con specie vegetali naturali autoctone, tipiche della macchia e bosco mediterraneo. Il progetto si rende possibile anche grazie alla partnership con il Comune di Adelfia (concessione gratuita dell’area di Piscina di Rondinella) e l’Associazione Opera. Idee in Circolo (comunicazione). Le attività svolte dai partner sono a titolo gratuito per ECO2MPENSIAMO (e per la Regione Puglia – art.3 del bando).  Il finanziamento regionale , di cui ECO2MPENSIAMO è unico beneficiario, verrà investito nella costituzione del gruppo di lavoro, risorse umane di consulenza, lavorazioni specialistiche, trasporti e  logistica, comunicazione del progetto.

Cosa è stato fatto …

 Grazie all’indispensabile aiuto e impegno della comunità adelfiese, sono state realizzate due campagne di raccolta rifiuti all’interno dell’area, delle lavorazioni colturali attraverso l’ausilio di un vivaio privato, tre appuntamenti di piantumazione con la cittadinanza e alcune classi delle scuole elementari. A qualche giorno dal primo evento di piantumazione dell’11 gennaio, il Comune di Adelfia ha deliberato in favore della pulizia del bordo strada che costeggia i campi di Piscina di Rondinella, che ospitava voluminosi rifiuti speciali abbandonati, già oggetto di segnalazione dei N.O.E. dei Carabinieri. Tale intervento, infatti, non sarebbe stato possibile in altra maniera visto che il Comune di Adelfia è detentore (e quindi responsabile) dei rifiuti abbandonati su territorio comunale da incivili, ai sensi del D.Lgvo 152/2006 art. 183. Il progetto ECO2MPENSIAMO, e tutti i suoi membri, non è intervenuto in alcuna maniera nella definizione dell’importo delle operazioni di pulizia, del nome della Ditta che avrebbe svolto il lavoro, delle modalità di esecuzione: il Comune di Adelfia ha operato in totale autonomia nell’esercizio dei propri poteri.
È del tutto illogico, inoltre, supporre o anche solo immaginare che ECO2MPENSIAMO avrebbe potuto gestire la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti speciali con le proprie forze (economiche e di competenze), impiegando mezzi o qualifiche di cui non è in possesso. Presto detto, ECO2MPENSIAMO    NON   ha percepito somme in denaro dal Comune di Adelfia, come si evince dalla Determina n.1455 del 31-12-2013 (fonte: Albo Pretorio on-line www.comune.adelfia.gov.it)
Cogliamo l’occasione per ringraziare, ancora una volta, quanti di voi hanno partecipato liberamente e gratuitamente alla realizzazione dell’intervento, dimostrando attaccamento al territorio e ai buoni intenti del progetto: siete i promotori del cambiamento!
Bene, sappiate che il vostro aiuto è stato fondamentale: un vero atto dimostrativo di educazione ambientale, di esempio per le giovani generazioni; il vostro valore è stato ben più elevato di qualche centinaia di euro risparmiate sull’onorario del vivaio. Inoltre il vostro lavoro è stato supportato da altre strategie di coinvolgimento attivo della cittadinanza: Adotta un Albero. Questa operazione ha come scopo  principale quello di convogliare le attenzioni e l’amore dei cittadini per quell’area che negli anni passati tanto ha rappresentato per Adelfia. Sappiate che il denaro raccolto dalle adozioni, assieme a quello derivante da altre future iniziative, servirà a garantire la sopravvivenza del progetto ECO2MPENSIAMO oltre i termini temporali del bando regionale.

Cosa sarà …

 Per dimostrare l’attaccamento al progetto, alle energie coinvolte ed al territorio che viviamo, ECO2MPENSIAMO ha voluto superare i limiti temporali imposti dal bando regionale che prevedono la conclusione del progetto in dodici mesi: abbiamo stipulato una convenzione con il Comune di Adelfia per la  concessione dell’area a titolo gratuito per ben 5 anni! Il progetto non si è esaurito con la piantumazione del bosco, ma continuerà con una serie di attività ed appuntamenti che coinvolgeranno la popolazione in tanti momenti di aggregazione.

Il Bosco di Rondinella è già patrimonio di Adelfia e dei suoi cittadini, prendiamocene cura!

Gli ECO2ATTIVI

Per info:
evento fb: ECO2MPENSIAMO
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

ECO2MPENSIAMO

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia

Abbiamo la biodiversità più ricca d’Europa e ospitiamo la metà delle specie vegetali e un terzo di quelle animali presenti sull’intero continente; possiamo vantare 57mila specie animali e 5.600 vegetali nelle nostre aree protette che generano un volume d’affari sempre più grande. Ma al di là dei calcoli, si può quantificare la bellezza?
Cesare Veronico, La bellezza disarmante

L’Associazione Culturale ECO2ATTIVI e l’Associazione Culturale OPERA. IDEE IN CIRCOLO, giovedì 9 gennaio 2014 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale “Antonio Cafaro” di Adelfia, vi invitano alla presentazione del libro “La bellezza disarmante. Dalle servitù militari all’economia verde” di Cesare Veronico, Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Si parlerà di bellezza e di risorse naturali: l’occasione ideale per presentare l’evento culmine del progetto ECO2MPENSIAMO Principi Attivi 2012 “PIANTIAMO RADICI NEL FUTURO: Nasce il Bosco di Rondinella!” - 11 e 12 gennaio 2014.

L’ingresso è libero.
Radichiamoci nel futuro, creando bellezza!


Interventi:
Vito Antonio Antonacci - Sindaco di Adelfia
Cesare Veronico – Pres. Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Diego Chiatante – Pres. Ass. Culturale ECO2ATTIVI

Modera:
Vito Mariella – Pres. Ass. Culturale OPERA. IDEE IN CIRCOLO

Per info:
evento fb: ECO2MPENSIAMO
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
ECO2MPENSIAMO

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia

Il progetto ECO2MPENSIAMO, giovane creatura nata dal bando regionale “Principi Attivi” 2012, cresce inesorabilmente ... e con vigore!
Dopo notti insonni, corse contro il tempo e infinite peripezie, finalmente ci siamo: il Bosco di Rondinella sta per nascere!

Vi aspettiamo l’11 & 12 GENNAIO 2014 per dare nuova vita all’area degradata di Piscina di Rondinella – Adelfia (BA): insieme pianteremo un bosco mediterraneo che crescendo compenserà le emissioni di CO2 della Festa Patronale di San Trifone 2013.

Dopo l’apertura dei lavori ad opera dell’Associazione Culturale ECO2ATTIVI, assieme a voi e ad i partners ufficiali di progetto entreremo nel vivo dell’azione: insieme pianteremo piccoli alberi ed arbusti.

(Con l’occasione ‘battezzeremo’ le piante che avete adottato!)

In entrambi i giorni l’appuntamento è alle ore 9:00 ad Adelfia, presso la rotonda per Rutigliano. L’evento è aperto a grandi e piccini!

Vi consigliamo abbigliamento e scarpe comode, possibilmente da campagna; se ne siete in possesso, portate con voi attrezzi da giardinaggio (pale, rastrelli, zappette).

Radichiamoci nel futuro!

Per info:
fb: https://www.facebook.com/events/644510888920528/

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
ECO2MPENSIAMO

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia

passato il Natale, siamo già in corsa!
Vi segnaliamo questo evento, organizzato dal CiberLab - Laboratorio Urbano di Valenzano, a cui anche noi di ECO2ATTIVI parteciperemo, sabato 28 e domenica 29 Dicembre, dalle ore 18

Dicembre a Valenzano... colori e sapori del Natale!

link: http://www.ciberlab.net/eventi-in-corso/276-dicembre-a-valenzano-colori-e-sapori-del-natale
In quell'occasione vi parleremo della prossima avventura green che ci vedrà collaborare con i ragazzi del CiberLab: il Laboratorio di Ecogiardinaggio




Venite a trovarci, vi aspettiamo!
 
Lo staff ECO2ATTIVI
 
ECO2MPENSIAMO

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia

Hai già pensato ai regali di Natale? Noi di ECO2ATTIVI te ne suggeriamo uno originale ed ecosostenibile:

ADOTTA UN ALBERO ECO2MPENSIAMO!!


Potrai scegliere di adottare una o più fra le seguenti specie:

- biancospino
- quercia spinosa
- roverella
- lentisco
- fillirea


Con una donazione di soli 10,00 euro potrai adottare un albero con il tuo nome e piantarlo assieme a noi, contribuendo al progetto ECO2MPENSIAMO.

ECO2MPENSIAMO, già vincitore di “Principi Attivi 2012 – Regione Puglia” realizzerà un imboschimento naturalistico con lo scopo di compensare le emissioni di CO2 generate dalle luminarie della Festa di San Trifone, riqualificando l’area periurbana situata in località “Piscina di Rondinella”, Comune di Adelfia (BA).

Per maggiori informazioni vieni a trovarci il 21 e 22 dicembre alla “Notte Bianca del Bon Appetit 2013” ad Adelfia - BA (rione Montrone). Saremo in giro con il nostro inseparabile carretto!

Per info: https://www.facebook.com/events/258934090923386/
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ECO2MPENSIAMO

Per donazioni:
IBAN: IT87B0335967684510700159452
Intestato a: Associazione Culturale ECO2ATTIVI
Causale: Donazione Adotta un Albero 2013

ECO2MPENSIAMO

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia

abbiamo il piacere di annunciarvi che la squadra ECO2MPENSIAMO si amplia ulteriormente: l'azienda PROGEVA SRL di Laterza (TA), sensibile alle tematiche ambientali, ha infatti deciso di sostenere il nostro progetto divenendo nostro partner ufficiale.

PROGEVA (
http://www.progeva.it/), che si occupa di produrre compost attraverso il recupero e la trasformazione di scarti organici e vegetali, ci ha fatto dono di compost di qualità che servirà a sostenere l'attecchimento delle giovani piantine del progetto ECO2MPENSIAMO a "Piscina di Rondinella" (Adelfia - BA).

Un sentito grazie da parte dell'intero staff ECO2ATTIVI!!

Tante novità all'orizzonte, tenetevi forte!
 
ECO2MPENSIAMO

Progetto vincitore del Bando "Principi Attivi 2012" della Regione Puglia

 

Via vai di gente, suoni, colori ed odori, sacro e profano: la Festa Patronale "green" di San Trifone 2013 si è appena conclusa, ma per noi il bello deve ancora venire: conservate le energie per la prossima piantumazione della macchia mediterranea :)

Siamo orgogliosi del nostro carrettino firmato "Principi Attivi" che ha fatto egregiamente il suo dovere, se siete curiosi clikkate su questo link:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.211378992374861.1073741845.162057413973686&type=1

 
Ma andiamo oltre!
Vi segnaliamo il prossimo evento a cui parteciperà ECO2MPENSIAMO: la conferenza "Progetti innovativi: approcci sostenibili alla Smart City", che si terrà lunedì 18 novembre 2013 alle 18.30 presso il chiostro comunale di Gioia del Colle (BA).
Si parlerà dei temi connessi al nuovo approccio Smart City, tra cui la mitigazione dei cambiamenti climatici: siamo stati invitati a presentare ECO2MPENSIAMO come modello di sostenibilità e buona pratica nell'ambito delle politiche urbane.

Locandina

 La Festa di San Trifone con le sue "luminarie eco-sostenibili" grazie ad ECO2MPENSIAMO si avvicina...

10 ed 11 novembre 2013, venite a trovarci presso il nostro stand in Corso Umberto I

Saremo lì per qualsiasi curiosità ed informazione, e raccoglieremo le adesioni per l'evento "clou" del progetto, la piantumazione partecipata della macchia mediterranea ad Adelfia (BA) - località Piscina di Rondinella.
La macchia piantumata, oltre a dare nuova vita e dignità ad un'area storicamente rilevante ed attualmente in stato di completo degrado, sarà utile a compensare le emissioni di CO2 delle luminarie della Festa di San Trifone di quest'anno, che diventa "green" in occasione del proprio centenario.

Ringraziamo anche gli amici di Controradio per averci dato la possibilità di parlare del progetto e della Festa Patronale, con l'intervista radiofonica andata in onda stamattina. Avete perso la diretta? Niente paura! potete riascoltarla qui:
http://www.controweb.it/desc_articolo.php?id=8503&toptit=ECO2MPENSIAMO%3A+ADELFIA%2C+NUOVI+ALBERI+PER+COMPENSARE+C02

San Trifone

 

 ECO2MPENSIAMO entra nel vivo della propria azione!
Siamo finalmente partiti con gli sfalci ed il decespugliamento delle piante infestanti, per preparare il terreno che ospiterà la macchia ed il bosco mediterraneo...ed ecco i primi risultati!
Decespugliamento
 Tutte le foto sono qui:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.207244789454948.1073741843.162057413973686&type=1

A questo link trovate un video con le lavorazioni colturali con annessa intervista alla nostra naturalista Dott.ssa Daniela Paradiso, che ci illustra alcuni dettagli dell'azione che stiamo compiendo:
https://www.facebook.com/photo.php?v=10151803563934332&set=vb.162057413973686&type=2&theater

articolo gazzetta del mezzogiornoCari amici, ECO2MPENSIAMO prende forma...
Siamo emozionati perchè possiamo finalmente comunicarvi una bellissima notizia :)

Quest’anno, per la prima volta nella storia dei festeggiamenti per il Santo Patrono, la Festa di San Trifone sarà all’insegna dell’ecosostenibilità, grazie alla collaborazione tra il Comitato Feste Patronali “San Trifone” ed il progetto ECO2MPENSIAMO vincitore “Principi Attivi 2012” – Regione Puglia dell’Associazione Culturale ECO2ATTIVI (Adelfia - BA).

In occasione del centenario della Festa infatti, le emissioni di anidride carbonica (CO2) generate dalle luminarie della Festa di San Trifone saranno compensate dal bosco di macchia mediterranea che ECO2MPENSIAMO, grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini adelfiesi, realizzerà in località “Piscina di Rondinella” (Adelfia - BA).

Il bosco darà nuova vita all’area: già sede di una piscina rurale ottocentesca, spesso il luogo era meta di incontri, gite, passeggiate e manifestazioni. Oggi il manufatto è distrutto e “Piscina di Rondinella” è divenuta una discarica a cielo aperto.
Cosa ben più importante, il bosco rimarrà patrimonio della città di Adelfia: un piccolo polmone “verde” che continuerà per anni a compensare le emissioni di CO2 generate dalle attività umane.

di seguito l'articolo che la Gazzetta del Mezzogiorno ha dedicato alle novità della Festa di San Trifone 2013, e alla sua innovativa impronta ecosostenibile!

 

L'Associazione Culturale ECO2ATTIVI vi invita a prender parte agli eventi di piantumazione che si svolgeranno nelle settimane successive alla Festa Patronale.

Per tutte le informazioni, curiosità e prenotazioni all'evento di piantumazione del bosco, ECO2ATTIVI sarà presente con un proprio stand....
Intanto…buona “ECO2Festa di San Trifone” a tutti!

 

 

 

 

 

 

 

siamo lieti di informarvi di una nuova importante collaborazione:
da qualche giorno l'Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi - ABAP è partner ufficiale del progetto ECO2MPENSIAMO!

Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi