Annullo Postale

Annullo postale
L'annullo postale è una traccia indelebile apposta su un francobollo o cartolina postale preaffrancata per impedirne il riutilizzo, ed eventualmente per datare l'operazione di accettazione della missiva o pacco. Generalmente l'annullo postale viene effettuato con un timbro inchiostrato che lascia un'impronta indelebile e penetrante nello spessore della carta.
L'annullo postale è diffuso con una grande varietà di disegni, forme, dimensioni e colori, ma generalmente include la data e il luogo dell'ufficio postale in cui è avvenuta la spedizione e può includere anche linee o barre destinate a coprire il francobollo stesso.
Le parole bollo e timbro sono spesso utilizzate anche come sinonimo di "annullo postale" pur avendo significati diversi, mentre il timbro sprovvisto di dati e utilizzato unicamente annullare il francobollo viene chiamato anche obliteratore o bollo annullatore.
Alcuni francobolli sono emessi già preannullati, con un annullo stampato o timbrato, e non è necessario aggiungere un ulteriore annullo per la convalida. Gli annulli possono far diminuire il valore dei francobolli per i collezionisti, ma a volte anche aumentarlo: gli appassionati di marcofilia infatti studiano la storia postale attraverso la collezione dei diversi annulli postali.

A tal fine il Comitato Feste Patronali San Trifone, in collaborazione con la ProLoco di Adelfia, dal 2012 al 2016 ha realizzato una serie di annulli postali su cartolina personalizzata, riguardanti San Trifone e le Chiese di Adelfia - Montrone.

Presso il Comitato Feste Patronali è disponibili fino ad esaurimento la serie di annulli completa.

Chi è interessato può contattare il Comitato Feste Patronali San Trifone, tramite il modulo contatti in fondo alla pagina o ai numeri telefonici presenti sul sito.

I 5 annulli postali con le relative cartoline personalizzate sono elencati di seguito:

Annullo 2012

Annullo 2013